San Patrizio, patrono dell’Irlanda ricorrenza 17 marzo. Preghiera di San Patrizio contro incantesimi e malefici



 

 La storia di san Patrizio, il patrono dell’Irlanda ricorrenza 17 marzo.

 

San Patrizio naque nell’anno 385 a Bannaventa Berniae con il nome di Maewyn Succat (sceglierà il nome latino di Patrizio solo successivamente).All’età di sedici anni viene rapito da alcuni pirati irlandesi, che lo vendono al re del North Dal Riada come schiavo. In quel periodo entra in contatto con la religione celtica e impara la lingua gaelica; dopo alcuni anni, però, riesce a scappare e a tornare dai suoi familiari Si converteal cristianesimo e diventa diacono; poi viene consacrato vescovo da San Germano d’Auxerre, in Gallia. In seguito, Papa Celestino I gli affida il compito di evangelizzare le isole britanniche e in particolar modo l’Irlanda.

 La diffusione del Cristianesimo in Irlanda

Intorno al 431, quindi, Patrizio comincia il proprio apostolato nel territorio irlandese, a quel tempo praticamente tutto pagano: grazie a lui, in Irlanda si diffonde il cristianesimo, pur con influenze derivanti dal paganesimo celtico. Ecco, quindi, comparire il Cristianesimo celtico, corrente (che in seguito la Chiesa cristiana cercherà di limitare) favorita da Patrizio, il quale, intenzionato a mantenere le radici storiche e le tradizioni culturali della popolazione locale, opta per una fusione tra elementi pagani ed elementi cristiani: introduce, per esempio, la croce celtica come simbolo del Cristianesimo celtico, con la croce solare sovrapposta alla croce latina.

Intorno ai cinquant’anni di età, Patrizio si dedica a un lungo pellegrinaggio che lo porta fino a Roma. Tornato nelle isole britanniche, rimane in Irlanda fino alla sua morte, avvenuta il 17 marzo del 461 a Saul.

Le leggende su San Patrizio

Sono molte le leggende che riguardano la figura di San Patrizio: secondo una di queste, in Irlanda mancano i serpenti da quella volta che Patrizio li esiliò in mare. In quella occasione, il santo avrebbe passato circa sei settimane sulla Croagh Patrick, la montagna sacra irlandese, dalla quale avrebbe gettato una campana nella Baia di Clew proprio per cacciare i serpenti in mare e eliminare tutte le impurità; da quell’evento sarebbero nate le isole che compongono la Baia di Clew.

Una seconda leggenda riguarda il pozzo di San Patrizio, senza fondo, che condurrebbe direttamente al Purgatorio.

Secondo un’altra storia, Patrizio dopo essere scampato alla schiavitù si sarebbe diretto in Francia, intenzionato a visitare un parente a Tours: trovatosi nella condizione di dover attraversare la Loira ma non disponendo dei mezzi per superare il fiume, usò la propria mantella come zattera. Dopo avere raggiunto la sponda opposta, avrebbe appeso la mantella a un cespuglio di biancospino per farla asciugare, e in quel momento la pianta sarebbe fiorita, nonostante si fosse nel pieno dell’inverno: e, da quel momento, il biancospino avrebbe cominciato a fiorire sempre in inverno.

Infine, è celebre il racconto secondo cui San Patrizio avrebbe spiegato il concetto di Trinità cristiana agli irlandesi attraverso lo shamrock, cioè il trifoglio (che è l’emblema dell’Irlanda), esemplificando il concetto con le tre foglie connesse a uno stelo solo.

La ricorrenza della festa di San Patrizio

Famosa è anche la festa di San Patrizio, nota anche come Paddy’s Day, St. Paddy’s Day o Saint Patrick’s Day: una festività di origine cristiana che viene celebrata tutti gli anni il 17 marzo, data che è anche festa nazionale della Repubblica d’Irlanda (mentre in Irlanda del Nord è una festa bancaria).

La festa di San Patrizio viene celebrata anche in altre parti del mondo, in Canada, in Australia, negli Stati Uniti, nell’isola caraibica di Montserrat, in Nuova Zelanda e in Argentina (in tutti i Paesi, insomma, in cui gli emigranti irlandesi hanno portato le proprie tradizioni).

In Italia, la si festeggia a San Sebastiano dei Marsi, in provincia dell’Aquila, e nelle località piacentine di Grazzano Visconti, di Caorso e di Bobbio. Il legame tra un santo irlandese e queste località, in apparenza strano, si spiega con la connessione tra l’Irlanda, il santo abate irlandese San Colombano e l’abbazia di Bobbio.

In Nord America, invece, spesso le celebrazioni per San Patrizio si uniscono con quelle per San Giuseppe, la cui festività cade il 19 marzo, a causa della presenza di una ben nutrita comunità italo-americana. Tra l’altro, la festa di San Patrizio fa parte del calendario liturgico della Chiesa cattolica da diversi secoli, essendovi stata inserita all’inizio del Seicento grazie all’intervento di Luca Wadding, frate francescano e storico nato in Irlanda, a Waterford; in realtà, il missionario a quel tempo era già celebrato in diverse chiese irlandesi.

Nella maggior parte degli anni la festa di San Patrizio capita nei giorni di quaresima, e a volte addirittura in occasione della Settimana Santa: in quest’ultimo caso, le celebrazioni vengono spostate. Nel 1940, per esempio, i festeggiamenti sono stati rinviati di due settimane, al 3 aprile, in modo tale che San Patrizio non corrispondesse esattamente con la Domenica delle Palme, mentre nel 2008 sono stati anticipati di due giorni, al 15 marzo, per la medesima regione. È stato calcolato, comunque, che San Patrizio non cadrà più nella Settimana Santa per tantissimi anni: la prossima volta succederà addirittura nel 2160, quando corrisponderà al lunedì che precederà la Pasqua.

San Patrizio Patrono

San Patrizio è il patrono dell’Irlanda e degli irlandesi, insieme con Santa Brigida d’Irlanda e San Columba di Iona, ma non solo: lo è, per esempio, della città di Boston. In Canada, la bandiera della città di Montréal, che ha una forte componente irlandese, rappresenta un trifoglio proprio per mettere in evidenza questa presenza.

 Per quel che riguarda i festeggiamenti veri e propri, non c’è una tradizione univoca, ma in generale si fa riferimento a tutto quello che ha a che fare con l’Irlanda e con il colore simbolo dell’isola, vale a dire il verde: per esempio, il giorno di San Patrizio si è soliti mangiare unicamente cibi verdi e vestirsi di verde; meglio ancora se sugli indumenti è rappresentato un trifoglio. A questo proposito, nella città di Chicago il fiume omonimo viene tinto ogni anno con dei coloranti verdi.

 

Preghiera di San Patrizio contro incantesimi e malefici

Una potente preghiera di protezione contro i nemici del mondo fisico e spirituale

Mi alzo, in questo giorno che sorge,
Per una grande forza, per l’invocazione della Trinità,
Per la fede nella Trinità,
Per l’affermazione dell’unità
Del Creatore del Creato.

Mi alzo in questo giorno che sorge
Per la forza della nascita di Cristo nel Suo Battesimo,
Per la forza della crocifissione e della sepoltura,
Per la forza della resurrezione e dell’ascensione,
Per la forza della discesa al Giudizio Finale.

Mi alzo, in questo giorno che sorge,
Per la forza dell’amore dei Cherubini,
In obbedienza agli Angeli,
Al servizio degli Arcangeli,
Per la speranza della resurrezione e della ricompensa,
Per la preghiera dei Patriarchi,
Per le previsioni dei Profeti,
Per la predicazione degli Apostoli,
Per la fede dei Confessori,
Per l’innocenza delle Vergini sante,
Per le azioni dei Beati.

Mi alzo in questo giorno che sorge,
Per la forza del cielo:
Luce del sole,
Chiarore della luna,
Splendore del fuoco,
Velocità del lampo,
Impetuosità del vento,
Profondità dei mari,
Solidità della terra,
Solidità della roccia.

Mi alzo in questo giorno che sorge,
Per la forza di Dio che mi spinge,
Per la forza di Dio che mi protegge,
Per la saggezza di Dio che mi guida,
Per lo sguardo di Dio che vigila sul mio cammino,
Per l’orecchio di Dio che mi ascolta,
Per la parola di Dio che mi parla,
Per la mano di Dio che mi custodisce,
Per il cammino di Dio davanti a me,
per lo scudo di Dio che mi protegge,
Per l’ostia di Dio che mi salva,
Dalle trappole del demonio,
Dalle tentazioni del vizio,
Da tutti coloro che vogliono il mio male,
Lontano e vicino a me,
Agendo da soli o in gruppo.

Invoco oggi queste forze a proteggermi dal male,
Contro qualsiasi forza crudele che minacci il mio corpo e la mia anima,
Contro l’incanto dei falsi profeti,
Contro le legge oscure del paganesimo,
Contro le false leggi degli eretici,
Contro l’arte dell’idolatria,
Contro gli incantesimi di streghe e maghi,
Contro saperi che corrompono il corpo e l’anima.
Cristo mi custodisca oggi,
Contro il veleno, contro il fuoco,
Contro l’affogamento, contro le ferite,
perché io possa ricevere e godere la ricompensa.

Cristo con me, Cristo davanti a me, Cristo dietro di me,
Cristo in me, Cristo sotto di me, Cristo sopra di me,
Cristo alla mia destra, Cristo alla mia sinistra,
Cristo quando mi stendo,
Cristo quando mi siedo,
Cristo quando mi alzo,
Cristo nel cuore di tutti coloro che pensano a me,
Cristo sulla bocca di tutti coloro che parlano di me,
Cristo in tutti gli occhi che mi guardano,
Cristo in tutti gli orecchi che mi ascoltano.

Mi alzo, in questo giorno che sorge,
Per una grande forza, per l’invocazione della Trinità,
Per la fede nella Trinità,
Per l’affermazione dell’unità
Del Creatore del Creato.

 

Author: La Fede Cattolica

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares
Share This